Cittadinanza digitale - Internauti consapevoli

Il Progetto Cittadinanza digitale, a.s. 2016/17, ha l’obiettivo di standardizzare i servizi digitali delle scuole del primo ciclo di Parma per migliorare la comunicazione scuola-famiglia e prevede la realizzazione di corsi di formazione rivolti alle famiglie, agli alunni e ai docenti, con attenzione particolare per un uso consapevole dei social.

È finanziato da Fondazione Cariparma, Comune di Parma, Parmainfrastrutture, S.p.A. e dalle scuole statali del primo ciclo di Parma.

La nostra scuola partecipa inoltre all'attività INTERNAUTI CONSAPEVOLI finalizzata all'uso consapevole di internet e degli strumenti multimediali; l'attività prevede l'individuazione di due studenti per classe  (1 maschio e 1 femmina) che effettueranno una formazione specifica volta a farli diventare formatori per i loro coetanei.

CORSI E INCONTRI 2016/17

-  Formazione per i GENITORI:

1) Educazione sessuale nei tempi di internet per un uso consapevole dei social network. 20 ottobre (vedi allegato)

- Formazione per EDUCATORI ED INSEGNANTI:

1) Confusi, eccitati, iperstimolati, disorientati: la scuola di fronte alla diseducazione sessuale dei nativi digitali

20 ottobre Prof Pellai (vedi allegato).

2) Corso di perfezionamento: E-care L’incontro con l’altro nella Web society

(scadenza iscrizioni 14 ottobre2016; inizio lezioni: 8 novembre). Prof. Pellai (vedi allegato).

3) GMD: La gestione dei casi complessi dovuti all uso dei social

6 incontri mensili; primo incontro 16 novembre 2016