Competenze digitali dei bambini
La prospettiva di bambini, genitori e insegnanti su competenze digitali, mediazione sociale e implicazioni per le politiche sociali.
"In uno scenario globale in cui si parla di proibire l'uso degli smartphones a scuola e i social sono identificati come la causa di tragedie familiari e minacce alla salute mentale di bambini e adolescenti, questo incontro è finalizzato a chiarire interrogativi sul ruolo delle tecnologie digitali nelle vite dei bambini, dei loro genitori e insegnanti.
A partire dalla presentazione dei risultati di un progetto di ricerca durato quattro anni e che ha coinvolto bambini, genitori ed insegnanti di scuole primarie, si discuterà di come favorire lo sviluppo di competenze digitali per un uso positivo delle tecnologie. I partecipanti avranno la possibilità di capire meglio che cosa fanno i bambini online, in che modo usano i dispositivi digitali e che tipo di competenze sono necessarie per fare in modo che le loro esperienze online siano positive e sicure. Inoltre, si discuterà di come genitori ed insegnanti possano favorire, nei loro rispettivi ruoli, un rapporto più positivo con le tecnologie per promuovere il benessere dei bambini online".
Interverranno tra i discussants le insegnanti della nostra scuola primaria Bacchi Laura e Cardinali Serena che lo scorso anno insieme alla loro classe 5B hanno vinto il Concorso del Senato della Repubblica "Vorrei una legge che..." a. s. 2022-2023, presentando un testo di legge dal titolo "CONNESSI QUANTO BASTA" che regolamenta l'utilizzo dei dispositivi elettronici nella fascia 0-12 anni.