Genitori e orientamento

Anche quest’anno, nell’ambito del progetto Orientamento sono stati organizzati incontri via meet rivolti ai genitori della secondaria guidati dalla Dottoressa Losio, pedagogista della nostra scuola, per accompagnare le famiglie in un passaggio di crescita importante e complesso. In particolare il percorso rivolto a genitori e ragazzi delle classi terze ha visto la presenza dei genitori a scuola. I genitori, ed in alcuni casi i fratelli maggiori, sono diventati orientatori e sono entrati nelle classi per narrare il proprio percorso scolastico e professionale. Si sono svolti uno-due incontri per classe nel periodo dicembre-gennaio ed i genitori che si sono resi disponibili si sono rivelati emozionati ed emozionanti , hanno appassionato i ragazzi con i loro racconti di vita ed hanno offerto utilissimi spunti di riflessione. I ragazzi hanno partecipato con molta attenzione e calore e hanno scritto le loro riflessioni che sono state punto di partenza nell’ultimo incontro di restituzione e condivisione dell’esperienza. Ai genitori e ai fratelli e alle sorelle che sono venuti a scuola e hanno condiviso le loro storie va il nostro grandissimo grazie! Nelle immagini alcune riflessioni scritte dai ragazzi e dalle ragazze delle terze.

orientamento 3

orientamento 2