Libriamoci: giornate di lettura

Il nostro Istituto ha aderito a "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e dal MIUR.

Si tratta di un progetto rivolto a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, che prevede dall'11 al 16 novembre l'organizzazione di letture ad alta voce con lo scopo di diffondere il piacere della lettura tra i bambini e i ragazzi.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni.» (Francis Scott Fitzgerald )

In effetti la bellezza di queste giornate dedicate a “Libriamoci” è aver visto i nostri bambini muoversi su e giù per le scale, smaniosi di raggiungere la loro biblioteca, luogo pulsante di una scuola viva che grazie a questa iniziativa ha avuto modo di ospitare, incontrare ed ascoltare tanti personaggi straordinari della nostra città.

Persone meravigliose del mondo dello sport, dell'arte creativa, della cultura, impegnate per la salvaguardia dell'ambiente, professionisti che si sono resi disponibili per regalare emozioni, attraverso le parole scritte, lette e condivise dei loro libri del cuore.

Un grazie a Tobia Bocchi, Cosimo Gigante (Mago Gigo), Andrea Saccon (la Sajetta), Alessandra Calì, alle maestre della scuola dell'Infanzia per aver condiviso con i piccoli lettori del nostro Istituto il proprio tempo e la lettura del proprio cuore.

E... rimanete con le orecchie pronte ad ascoltare nuove storie, perché nei prossimi giorni avremo il piacere di ospitare altri lettori altrettanto speciali!

Libriamoci: giornate di lettura