Progetto Lettrici & Lettori Forti

Gentilissimi,
come sapete nel nostro istituto gli insegnanti delle sezioni della scuola dell’infanzia e diverse classi della scuola primaria e secondaria hanno promosso quest’anno una pratica molto semplice ma altrettanto potente per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei nostri alunni: la lettura quotidiana, sistemica e intensiva, ad alta voce di fiction narrativa da parte degli insegnanti ai propri studenti.
Per questo siamo lieti di segnalarvi un evento promosso da Ass. Nausika, in collaborazione con Università di Perugia e con il movimento nazionale di volontari LaAV Letture ad Alta Voce, a cui la nostra rete di scuole “Lettrici e Lettori forti” è stata invitata per dare un contributo.
Si tratta di un evento aperto, online, di portata nazionale, per valorizzare e sostenere i beneficiari diretti e indiretti di alcuni tra i principali progetti di educazione alla lettura ad alta voce che questi soggetti stanno promuovendo, tra cui il nostro “Lettrici e Lettori forti”.
L’evento sarà un momento di festa: interverranno alcuni testimonial dei progetti (insegnanti), alcuni dei formatori/ricercatori che vi operano; ci saranno letture a cura di LaAV e Teen LaAV (preadolescenti e adolescenti che fanno servizio volontario di lettura per gli altri); interverrà la giornalista Fulvia Innocenti autrice di oltre 100 tra romanzi e albi, per parlare dell'importanza delle storie per bambini e ragazzi attraverso alcune delle sue opere Parteciperanno Fondazione Scuola (Torino), finanziatrice di progetto di Porta Palazzo, il Salone internazionale del Libro, il Cepell e Fondazione Cariparma che sostiene il nostro progetto.

Anche la nostra rete interverrà tra le 17.00 e le 18.00 con brevi testimonianze di
tre docenti, una per ordine di scuola.

L’evento sarà visibile in diretta e differita sul canale YouTube di LaAV Letture ad Alta Voce, il 3 marzo dalle 16.30 alle 19.30, non prevedere registrazioni e ci si può collegare anche per una sola parte del pomeriggio.
Il link verrà condiviso nei prossimi giorni.

Incontro 3 marzo