Chiarimenti account istituzionali

All’atto dell’iscrizione ciascun alunno viene dotato di due account. Spieghiamo brevemente come utilizzarli.

ACCOUNT REGISTRO ELETTRONICO
Le credenziali (codice alfanumerico) vengono fornite dalla Segreteria e in caso di smarrimento della password sarà necessario inviare una mail a pric821001@istruzione.it .

L’account viene utilizzato per accedere al Registro Elettronico ClasseViva (tramite l’apposito link presente nel sito della scuola oppure scaricando l’app Classeviva Famiglia).

È il luogo virtuale in cui leggere le comunicazioni ufficiali inviate da parte dell’Istituto (circolari) e che pertanto deve essere costantemente monitorato. All’interno del Registro Elettronico esiste la possibilità di inviare moduli alla segreteria in modalità telematica.

Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria il Registro Elettronico viene utilizzato per registrare le presenze a lezione e indicare le attività svolte durante la giornata scolastica.
Per la Scuola Secondaria oltre a quanto già indicato, viene utilizzato per annotare voti ed eventuali comunicazioni ai genitori.

Una volta effettuato il primo accesso, nella sezione profilo (in alto a destra) è possibile modificare la password e sostituire il Codice Personale con un indirizzo mail che può coincidere con l'indirizzo mail istituzionale ed essere utilizzato per i successivi accessi.

ACCOUNT GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

L’account viene utilizzato per accedere all’indirizzo mail istituzionale.

È il luogo virtuale in cui gli insegnanti inviano materiale didattico (tramite l’applicazione Classroom), comunicazioni informali alla classe o ai singoli alunni, inviti per la partecipazione a lezioni sincrone o colloqui tramite Google Meet. L’account funge da contenitore virtuale di materiale e viene disattivato una volta concluso il percorso scolastico all’interno del nostro Istituto.
In caso di attivazione di didattica a distanza, l’accesso alla classe virtuale (Classroom) viene effettuato con l’account Google Workspace for Education.

L’account è regolamentato da una specifica informativa e può essere utilizzato solo per fini didattici. L’Istituto si riserva la possibilità di bloccarlo nel caso in cui venissero riscontrate azioni non conformi.

Si ricorda che all’interno del sito internet dell’Istituto, nella sezione Genitori - Videotutorial è possibile trovare una serie di tutorial su tematiche di tecnologia didattica, aggiornati progressivamente sulla base delle esigenze emerse nel corso dell’anno scolastico.

L’Animatore Digitale
Liviana Del Sordo