Presentazione

La nostra storia ci porta a definirci una scuola inclusiva, in ascolto, in cambiamento, 

L’attenzione al processo formativo è il focus principale che si traduce in scelte concrete nella didattica, nelle scelte organizzative, nelle scelte progettuali che implementano dell’offerta formativa.

La didattica si concretizza attraverso la ricerca di una maggiore personalizzazione dei percorsi scolastici: cerchiamo il talento di ciascuno alunno per potenziarlo e integrarlo in una crescita armoniosa della persona; curiamo interessi specifici (musica, STEM, audiovisivo, sport); articoliamo interventi per alunni stranieri, DSA, BES, alunni con disabilità, alunni della scuola in ospedale.

L’organizzazione cerca di supportare il ruolo educativo delle famiglie, sostenendo la loro genitorialità e offrendo servizi aggiuntivi: a tal fine la scuola organizza percorsi di supporto alla genitorialità, sportelli di ascolto per alunni e genitori, spazi per lo studio assistito e forme di peer education, laboratori di creatività, di lingua inglese e di attività motoria in collaborazione con professionisti e agenzie del territorio, svolti in orario extracurricolare. La scuola secondaria ha introdotto la metodologia DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) che permette agli studenti di organizzare il materiale in spazi dedicati, di usufruire di testi scolastici e materiale didattico condiviso, di vivere la quotidianità scolastica con protagonismo e responsabilità.

Le scelte progettuali che si inseriscono nel curricolo sono attentamente valutate a partire dalla conoscenza diretta delle persone che lavoreranno con gli studenti perché gli stessi possano incontrare figure appassionate, competenti, empatiche.

 

La cura degli ambienti che accolgono i ragazzi è un’ulteriore caratteristica dell’istituto: crediamo che la bellezza educhi e porti benessere.

La scuola dell’infanzia e primaria sono collocate in un plesso completamente riqualificato:

-       impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento in tutti gli ambienti (compresi bagni e locali comuni);

-       impianto di ricambio aria meccanizzato in tutte le aule didattiche e servizi: attraverso canalizzazioni in ingresso e uscita negli ambienti è garantito il completo ricambio e purificazione dell’aria, con indubbi vantaggi dal punto di vista della salubrità dei locali; lo stesso impianto permette di mitigare e raffrescare l’aria durante il periodo più caldo;

-       impianto per produzione energia elettrica a pannelli fotovoltaici in copertura come da standard normativi;

-       coibentazione di tutte le pareti perimetrali dell’edificio per riduzione della trasmittanza termica e incremento prestazioni acustiche passive dell’elemento parete;

-       serramenti in alluminio a taglio termico altamente performanti sia dal punto di vista termico che acustico.

 La tipologia di intervento garantisce che l’edificio scolastico, come anche palestra, mensa e teatro, siano identificati come edifici strategici di classe 4.

 

La scuola secondaria ha rinnovato gli spazi della didattica, organizzati per dipartimenti disciplinari (lettere, matematica e scienze, tecnologia, arte, musica, lingue straniere, religione, L2) e potenziato gli ambienti comuni. In particolare:

-       gli atri dei tre piani sono stati progettati come luoghi in cui ciascun alunno trova il proprio armadietto, luoghi espositivi dei lavori realizzati dagli studenti e luoghi di incontro e studio a gruppi, pensati come continuum con lo spazio d’aula;

-       è stato allestito un ampio laboratorio di scienze che si apre direttamente sulla parte cortiliva;

-       le aule del dipartimento di tecnologia (2) sono progettate in modo funzionale sia con attrezzature digitali che con attrezzature per il lavoro manuale;

-       le aule del dipartimento di musica (2), particolarmente ampie per le attività di musica d’insieme sono attrezzate con strumenti musicale e arredi facilmente modulabili;

-       le aule del dipartimento di italiano (10) che sono state dotate di biblioteche di classe per il potenziamento dell’attività di lettura.

-       è stato allestita una sala di regia per i progetti di educazione al linguaggio audiovisivo.