Dal 2d al 3d

In collaborazione con CASCO, il Comune di Parma ha dato la possibilità ad una classe della nostra Scuola Primaria di partecipare ad un progetto il cui scopo è quello di avvicinare le bambine e i bambini alle materie steam (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) utilizzando
un approccio interdisciplinare e proattivo che aiuta a sviluppare competenze tecniche e digitali, a stimolare la creatività, la collaborazione, il problem solving e il
pensiero critico.

Il laboratorio a cui abbiamo partecipato è legato alla modellazione 3D: i bambini hanno dapprima trovato le forme geometriche in immagini note, poi sono passati dalle figure bidimensionali a quelle tridimensionali realizzandole con la plastilina.

La fase successiva è stata realizzata in aula informatica: i bambini hanno realizzato al PC dei progetti tridimensionali.

Il progetto si è concluso con la realizzazione dei progetti con la stampante 3d in possesso dalla nostra scuola.