Dentro lo Sguardo Cinema_0

All'interno del bando del Ministero dell'istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura

“Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e

formazione”, la scuola offre due laboratori gratuiti in orario extra scolastico.

Di seguito i due programmi:

Il cinema fatto dai giovani

6 incontri da due ore, il Martedì dalle 16.30 alle 18.30, Marzo e Aprile 2023

Artista formatore: Alessandro Ceci

1°incontro: Panoramica sul cinema ragazzi: quando e come i teenager diventano attori sul grande schermo. Recitazione pratica fronte camera.

2°incontro: Come si usa una telecamera, trucchi e aneddoti per creare dei video di buona qualità.

3°incontro: Cosa sono le inquadrature, come usarle nella creazione di un video personale.

Improvvisazioni e recitazione fronte camera.

4°incontro: il mestiere dell’acting coach, ovvero come condurre un attore e come lavorare con il regista. Presentazione e utilizzo del programma di montaggio audiovisivo iMovie.

5° e 6° incontro: Creazione di un trailer con il programma di montaggio iMovie e rilascio del progetto sui social.

1° incontro: 7 Marzo

2° incontro: 14 Marzo

3° incontro: 21 Marzo

4° incontro: 28 Marzo

5° incontro: 4 Aprile

6° incontro: 18 Aprile

Il mondo dell'audio

6 incontri da due ore, il Martedì dalle 14.30 alle 16.30, Marzo e Aprile 2023

Artista formatore: Concetto Scuto

1° incontro: il format audio in tv e radio

2°incontro: simulazione di una registrazione radiofonica, cinematografica e di doppiaggio audiovisivo.

3° e 4°incontro: rielaborazione e montaggio di un prodotto sonoro (doppiaggio cinematografico, podcast, monologo) attraverso il programma GarageBand. Conoscenza di elementi di mixaggio.

5°incontro: elementi di dizione e corretta pronuncia per la messa in onda e registrazione.

6 °incontro: rilascio del progetto sulla piattaforma Spotify

1° incontro: 7 Marzo

2° incontro: 14 Marzo

3° incontro: 21 Marzo

4° incontro: 28 Marzo

5° incontro: 4 Aprile

6° incontro: 18 Aprile

Per iscriversi inviare una mail a pric821001@istruzione.it indicando nome, cognome e classe dell'alunno/a.