Guida Galattica al Coronavirus

Molteplici sono le pubblicazioni che circolano in questi giorni per informarci e rassicurarci su quanto accade intorno a noi, qualcosa di così imprevedibile e inimmaginabile solo fino a un mese fa. Viviamo una situazione che ci ha colti impreparati, spesso anche nel rispondere alle domande dei nostri figli , dei nostri alunni.

La “ Guida galattica al corona virus per bambini e bambine” appare, invece, molto chiara, essenziale ed efficace, già dalla sua premessa .

Si apre, infatti, con la citazione di uno scrittore irlandese autodidatta che nel secolo scorso affermò che “ La curiosità può vincere la paura ancor più di quanto possa fare il coraggio”.

A noi il compito di soddisfare quel desiderio di curiosità che è innato nei bambini e che , conservandosi nel divenire adulti, si trasforma in desiderio continuo di conoscenza, di ricerca, in volontà di progredire, in spirito di solidarietà che insieme vincono tutte le paure e i problemi.

La “ Guida galattica” nasce da un’idea condivisa dei musei dei bambini italiani - Children's Museum Verona, Explora , La Città dei Bambini e dei Ragazzi e MUBA. E’ un progetto che parte dall’Italia, ma che raggiungerà l'Europa e il Mondo grazie alle versioni bilingue.

Per la nostra scuola, per stimolare anche la curiosità di sentire la versione in inglese, abbiamo realizzato una versione audio , per la quale si ringrazia di cuore la disponibilità e competenza della sig. Minniti , mamma di Viola ( della 3^ C).

Al seguente link potete visualizzare il video:

Video Guida Galattica

COME CACCIARE VIRUS E BATTERI

Perché è così importante lavarsi le mani?

Ce lo dicono in tanti . Enmanuel e la sua mamma Michelle ce lo dimostrano con un semplice esperimento. Niente di più efficace per capire visivamente cosa avviene grazie ad un semplice gesto.

“Volevo trasmettere ad Enmanuel l'importanza di lavarsi le mani , soprattutto nella situazione in cui ci troviamo adesso, in cui il semplice gesto di lavarsi le mani è fondamentale per evitare il contagio di questo brutto virus. Ho pensato che potesse essere diverso dal sentirselo dire vedere i batteri andare via come per magia.”

IL video dell'esperimento è visibile al seguente link:

Video dei batteri