Le tracolline portamascherina della 4^C : vecchi jeans e creatività.

Insieme alla gioia di poterci ritrovare a scuola tutti insieme, abbiamo imparato subito a convivere con il distanziamento e anche con le mascherine. Ma ci siamo chiesti : "Come gestirle? Dove metterle in mensa? E quando siamo seduti ? Rischiano di cadere, sporcarsi...Di bustine di plastica preferiamo farne a meno...Allora, perchè non cucire delle tracolline unisex, fashion, personalizzabili, riciclose , lavabili e riutilizzabili? Troppo difficile? ". Non troppo, anzi! Abbiamo progettato il modello e preso le misure ; poi, abbiamo chiesto soccorso ai genitori della classe e a chi sa quanto sia importante dare un aiuto : ci hanno subito supportato le magliaie de "Le Magliedee" , associazione che si occupa soprattutto di reinserimento lavorativo di donne in situazione di fragilità producendo bellissimi capi di maglieria . Ad un prezzo davvero simbolico, hanno cucito le nostre tracolline, ricavate da vecchi jeans che abbiamo tirato fuori dagli armadi durante il cambio di stagione. Alla fine, ciascuno le ha personalizzate come più gradiva, con ago e filo : toppe, bottoni, merletti, tulle, fiori. Da un mese ormai ci fanno compagnia e ci accompagnano nei vari momenti della giornata. Ne siamo proprio orgogliosi. Tanto che la scorsa settimana anche la " Gazzetta di Parma", grazie alla penna di Chiara Cacciani, ha dedicato un articolo al nostro modesto progetto che abbiamo chiamato " Cuciti insieme" , proprio per sottolineare il senso di positiva relazione che si è creata tra scuola, insegnanti e territorio e che ci ha permesso di trasformare " un' antipatica " mascherina in una inseparabile e importantissima compagna.

immagine nel testoimmagine nel testoimmagine nel testoimmagine nel testo

immagine nel testo