Lettrici & Lettori forti - Il ritorno

Anche quest'anno nelle nostre aule torna la lettura.

Questa pratica didattica è un’iniziativa tanto semplice quanto efficace: promuove la lettura quotidiana ad alta voce di fiction narrativa da parte degli insegnanti per i propri studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.

Un’azione apparentemente semplice, ma molto potente, capace, attraverso il progressivo coinvolgimento, di sollecitare dimensioni cognitive, emotive, relazionali dei bambini e delle bambine e di favorire un cambiamento totale di rapporto con la lettura.

La lettura ad alta voce in classe quotidiana, sistematica, intensiva e improntata alla bibliovarietà, costituisce un elemento decisivo per consentire a tutti l’accesso a saperi e competenze minime per l’esercizio della cittadinanza, uno strumento per conseguire il successo scolastico e un maggior controllo sulla propria vita e sulle proprie scelte. La lettura ad alta voce è quindi una pratica didattica di vera e propria democrazia cognitiva.

Durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato 12 tra sezioni e classi, 25 docenti, per un numero totale di 274 alunni.

I nostri docenti si sono formati su questa specifica didattica, le nostre biblioteche si sono arricchite di nuovi volumi e i nostri alunni hanno a loro volta portato la lettura ad alta voce ad altri, all'interno dell'iniziativa organizzata dal Comune di Parma "LIBERaVOCE - Prima edizione della Festa della Lettura ad alta voce"

Il 15 ottobre 2023 si terrà un evento pubblico in cui verranno illustrati i risultati ampiamente positivi della sperimentazione che la nostra scuola ha condiviso con altri istituti della città e della provincia.

E allora quest'anno si replica. Con la speranza di coinvolgere anche i genitori in questo modo di trascorrere del tempo e arricchire la relazione con i propri figli.