Passeggiata alla scoperta di Parma

La visita si è sviluppata tra le strade, le piazze e i monumenti della città per conoscerne la storia e le curiosità. Oggetto del percorso sono state Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e Piazzale della Pace. Muniti di mappe e con l’aiuto di un misterioso Genietto, gli alunni hanno partecipato attivamente al percorso scoprendo così qualcosa in più della città in cui viviamo. Al termine dell'incontro gli alunni hanno ricevuto una mini-guida riguardante i luoghi e i monumenti visitati.

Estremamente coinvolgente la scoperta di CittAumentata, un progetto con il quale si è ricostruita, con l’utilizzo della realtà aumentata, la Parma storica, attraverso un’app che permette di immergersi nel paesaggio urbano antico. I bambini hanno potuto vedere l’invisibile, perché l'applicazione fa affiorare i monumenti ora scomparsi nel luogo in cui sorgevano.