Una cartolina dalla 5^C

12 Maggio 2023

Roma - Palazzo Madama

I bambini della classe 5^C della scuola primaria Anna Frank di Parma vengono premiati presso il Senato della Repubblica. Con la proposta di legge “Connessi Quanto Basta” , la classe è risultata tra le vincitrici del concorso nazionale “Vorrei una legge che…”.
I materiali prodotti sono esposti presso la sala Garibaldi dove due bambini illustreranno le attività svolte per arrivare alla proposta.


IL CONCORSO 
Tutto è partito dalla lettura del libro “Quindici giorni senza rete”, di Sophie Rigal-Goulard, che ci ha fatto riflettere sull’uso dei dispositivi elettronici da parte di noi ragazzi. Un’indagine ha rivelato una disparità nell’utilizzo delle tecnologie e abbiamo scoperto che NON esiste una legge che regolamenti tempi e modi di utilizzo. Per questo abbiamo colto al volo la proposta delle insegnanti: scrivere una legge in proposito e partecipare al concorso del Senato, “Vorrei una legge che…”
E’ nata così la nostra proposta dal titolo “Connessi Quanto Basta” che raccoglie 6 articoli per aiutare gli adulti a gestire la tecnologia, sfruttandone le opportunità ed evitando i rischi ad essa correlati. Abbiamo lavorato a gruppi, tra di noi abbiamo ragionato, discusso, mediato per raggiungere l’accordo. Infine, come dei veri registi, ci siamo divertiti a creare le sceneggiature per raccontare la legge attraverso un video con la tecnica dello Stop Motion per evidenziare i risvolti positivi della tecnologia.
Abbiamo voluto fare nostre le parole del Presidente Mattarella “(Dobbiamo stare dentro al nostro tempo con intelligenza e passione”).
La nostra legge è stata selezionata tra le migliori proposte e siamo stati invitati a Palazzo Madama per essere premiati. 
Seduti su quelle poltrone rosse una grande emozione, ci siamo sentiti importanti, seduti nella sala dove ogni giorno si scrivono leggi e si decide la Storia. Ora anche Noi ne facciamo parte !