VORREI UNA LEGGE CHE...

La classe 5C della scuola Anna Frank ha partecipato al concorso nazionale promosso dal Senato della Repubblica "Vorrei una legge che...", con l'obiettivo di far cogliere agli studenti più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle istituzioni e promuovendone il senso civico.
Gli alunni, attraverso la discussione e il lavoro in classe, hanno preparato un disegno di legge dal titolo "Connessi quanto basta", per regolamentare l'utilizzo dei dispositivi elettronici nella fascia 0-12 anni. In classe, fra discussioni e confronti, studio della Costituzione e dell'Iter Legislativo, approfondimenti sul parere medico-scientifico per l'utilizzo dei dispositivi in età evolutiva, i bambini hanno proposto e scritto il testo di sei articoli e hanno scelto una modalità espressiva originale per illustrare la loro legge: un video in Stop Motion!
Una vera palestra di democrazia!