Cos'è il coding

Nel decreto “Buona scuola” è previsto l’insegnamento nelle scuole del coding. Di cosa si tratta? Il coding è la stesura di un programma informatico. Ma perché inserirlo tra le materie scolastiche?

Gli esperti concordano sul fatto che il coding aiuti lo sviluppo di alcune abilità cognitive nei ragazzi, affini la capacità di problemsolving e di elaborazione di processi mentali complessi, risolvere problemi attraverso le regole della logica tipiche dell’informatica usando anche momenti ludici. I ragazzi dovrebbero uscire da scuola con la capacità di produrre semplici programmi come i videogiochi.

Secondo il Miuril lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco”.

E' facile reperire molte risorse e strumenti utili in rete come ad esempio CODE che fornisce consigli e strumenti per mettere in piedi programmi di coding anche nelle scuole primarie e sono firmati da esperti del calibro di Bill Gates, Mark Zuckemberg e Jack Dorsay.

A lato di questa pagina si possono individuare siti e software particolarmente utili a tutti gli insegnanti