Criteri di iscrizione Scuola Primaria

Si informano i Genitori degli alunni in ingresso alla classe prima di Scuola Primaria, che l’iscrizione per il prossimo anno scolastico, sarà possibile ESCLUSIVAMENTE ON-LINE al seguente indirizzo web: www.miur.gov.it

I genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale:

- devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre;

- possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre e comunque entro il 30 aprile.

All'atto dell'iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all'art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24; 27; fino a 30; 40 ore (tempo pieno).

Vi verranno chiesti dei codici:

1. codice scuola scelta: PREE821024 se scuola Primaria "A.Frank";
  2. codice scuola di provenienza, se frequentanti Scuola d’Infanzia  "S.Neri", PRAA82102V

Chi avesse necessità di aiuto nella compilazione della domanda, è invitato a fissare UN APPUNTAMENTO con la segreteria chiamando al seguente numero 0521 980924 (Centralino della Scuola secondaria "G.Ferrari")

Criteri di Iscrizione Scuola Primaria

(Delibera del n.1 del Consiglio di Istituto - verbale n.7 del 14 gennaio 2014)

Le domande di iscrizione presentate entro la scadenza verranno esaminate utilizzando il seguente ordine di priorità:

1. Provenienza dallo stradario di competenza della scuola
  2. Alunni con fratelli/sorelle frequentanti le scuole A. Frank e S. Neri (collocate nello stesso edificio)
  3. Alunni provenienti dalle scuole dell’infanzia comprese nello stradario della scuola primaria
  4. Alunni residenti nel Comune di Parma con genitori che lavorano vicino alla scuola
  5. Alunni residenti nel Comune di Parma con parenti, entro il terzo grado, residenti vicino alla scuola
  6. Alunni residenti nel Comune di Parma, secondo il criterio di viciniorità alla scuola
  7. Alunni NON residenti nel Comune di Parma

Nell’eventualità rimangano posti disponibili le richieste di iscrizione derivanti da seconde/terze scelte o da richieste tardive verranno accolte utilizzando i criteri sopra illustrati.

Il posto nella scuola di stradario viene garantito solo nella prima scelta.

Il criterio di viciniorità alla scuola viene verificato dalla segreteria utilizzando programmi di calcolo di percorsi stradali messi a disposizione in internet (esempio: Tuttocittà/ google maps..)

Le domande fuori termine presentate direttamente alla scuola e le richieste di trasferimento saranno accolte in ordine di arrivo, in presenza di posti disponibili, ed utilizzando i criteri sopra elencati.

Per l'accettazione sia al tempo pieno che al tempo normale, in caso di esubero di domande, viene stilata una graduatoria e i punteggi che si assegnano sono i seguenti:

Criteri di accettazione alle classi di tempo pieno (40 ore)

Delibera del n.4 del Consiglio di Istituto del 2 maggio 2012

Essere di stradario PUNTI 2
Famiglia MONOGENITORIALE con Lavoro a T. Pieno PUNTI 3
Fratelli o sorelle che già frequentano il tempo Pieno “A. Frank” PUNTI 4
Essere lavoratori a tempo parziale per uno dei genitori PUNTI 1
Essere lavoratore e tempo parziale per famigilia MONOGENITORIALE  PUNTI 2
Essere lavoratori a tempo pieno per entrambi i genitori PUNTI 2

A parità di punteggio prevale l’essere di stradario, come prevale avere figli frequentanti la scuola S.Neri.

Criteri di accettazione alle classi di tempo normale (fino a 30 ore)

Delibera del n.2 del Consiglio di Istituto del 26 giugno 2014

Essere di stradario PUNTI 2
    Avere indicato la sola preferenza del tempo normale PUNTI 1
    Avere frequentato la scuola dell'Infanzia "S.Neri" PUNTI 1
    Avere fratelli/sorelle frequentanti la scuola Primaria "A.Frank" PUNTI 1

La classe verrà composta partendo dai bambini che hanno ottenuto i punteggi più alti a scalare fino al punteggio più basso. Qualora i posti disponibili non fossero sufficienti a soddisfare tutte le richieste, si procederà come segue:

- si escluderanno i punteggi più bassi;

- si procederà al sorteggio fra le famiglie che hanno riportato lo stesso punteggio utile per completare la classe, da svolgersi alla presenza degli interessati.

Si allega lo stradario fornito dal Comune di Parma - Settore Servizi Educativi S.O. Servizi per la Scuola, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n° 1585 del 19 novembre 2008 (ultimo aggiornamento con Determinazione Dirigenziale n° 2021-2769 del 22 novembre 2021).

Stradario 2023_24.pdf

Presentazione Sc. primaria A. Frank 23_24_.pdf