Scuola Primaria A. Frank

Contatti scuola primaria

Le scelte della Scuola

Equità nella distribuzione delle risorse

La scuola garantisce l'imparzialità:

• nella formazione delle classi e delle sezioni
  • nella definizione dei tempi destinati ai colloqui fra insegnanti e genitori
  • nell'assegnazione degli insegnanti, in particolare di quelli di sostegno, nei limiti delle risorse umane a disposizione dell'istituto
  • nella formulazione degli orari dei docenti
  • nell'assegnazione delle risorse economiche
  • nel garantire l'accesso a progetti ed a attività

Frequenza

Gli insegnanti si impegnano a controllare con estrema attenzione la regolare frequenza scolastica degli utenti, segnalando tempestivamente periodi d'interruzione non motivati da malattie o dichiarazioni delle famiglie.

Nei casi di emergenza (per esempio per inagibilità dei locali a causa di eventi straordinari) la scuola garantisce comunque un'adeguata e tempestiva informazione alle famiglie.

Reperimento ulteriori risorse

La scuola si impegna a reperire ulteriori risorse mediante la stipula di appositi accordi e/o convenzioni con soggetti pubblici e privati che prevedono l'erogazione di servizi da parte dell'istituzione scolastica: in tal caso l'accordo/convenzione verrà approvato dal Consiglio di Istituto secondo i criteri stabiliti.

Le famiglie degli alunni possono contribuire alla copertura finanziaria delle spese connesse alla realizzazione del Piano dell'offerta formativa, in particolare per quanto attiene:

• gite scolastiche e visite didattiche
    • trasporti
    • attività sportive e corsi di nuoto
    • attività teatrali
    • altre attività di arricchimento del curricolo (laboratori musicali, concerti, ecc...)
    • attività progettuali che richiedano un consistente impiego di risorse finanziarie

Anticipo

In base all'esperienza maturata, si consiglia l'iscrizione di tutti i bambini che compiono i 6 anni entro l'anno di riferimento, mentre si chiede ai genitori dei bimbi di cinque anni di valutare la scelta con le insegnanti della scuola dell'infanzia di provenienza, e in particolare di verificare una adeguata maturazione sotto il profilo emozionale-affettivo, indispensabile per affrontare le piccole frustrazioni del nuovo sistema formativo che prevede confronti e produzione.