Campionato Nazionale di Disegno Tecnico 2025: il 24, 25 e 26 ottobre 2025 a Rieti la sfida tra i vincitori delle finali provinciali

Si terrà a Rieti venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 la seconda edizione della Finale Nazionale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, la competizione che valorizza il talento degli studenti e riporta al centro il disegno tecnico, unendo scuole, docenti e istituzioni di tutta Italia.

Il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico nasce nell’anno scolastico 2015-16 dall’intuizione del professor Fabio Macchia, presso l’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri in provincia di Frosinone, con lo scopo di ridare la giusta centralità alla disciplina del disegno tecnico, negli anni andata a scemare all’interno dei percorsi scolastici.

Da allora, la competizione ha acquisito sempre maggiore risonanza, tanto da coinvolgere, in questa edizione 2025, oltre 31 mila studenti provenienti da 53 province italiane, da Avellino a Trieste. Da quest’anno inoltre, il Campionato si avvarrà del prestigioso contributo della Fondazione Renzo Piano e dell’ESA, Agenzia Spaziale Europea che premierà il vincitore con un viaggio presso la sua sede in Belgio.

A Rieti arriveranno i 53 finalisti delle finali provinciali, tra cui la campionessa provinciale Mariateresa SPEDALINI, della scuola secondaria G. Ferrari; i finalisti avranno modo di pernottare in città con le loro famiglie e accompagnatori, apprezzando le bellezze del capoluogo attraverso corsi e visite guidate: la finale nazionale non rappresenta infatti solo il coronamento del percorso svolto dalle scuole partecipanti, ma anche l’opportunità e l’occasione di far conoscere il territorio.

L’evento è realizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e l’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Rieti, l’Ordine degli Ingegneri di Rieti, l’Ordine dei Periti Industriali di Rieti, l’Ordine degli Architetti di Rieti, l’IIS “Celestino Rosatelli”.

Oltre ai giorni di competizione riservati agli studenti, a partire da giovedì 16 ottobre fino a domenica 26 ottobre saranno esposti sotto le arcate del Palazzo Papale di Rieti 53 elaborati di disegno tecnico artistico, nell’ambito della Mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”, aperta tutti i giorni ad ingresso libero dove i visitatori potranno votare on line il loro disegno preferito.

La cerimonia di premiazione si terrà invece sabato 25 ottobre alle ore 18 presso il Cinema Teatro Moderno di Rieti, anch’essa ad ingresso libero.

link al contest della mostra che affianca la gara del 25 ottobre.

Si vota con una reazione al disegno.

https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1250461283552906&id=100057671370046&rdid=IrsAYJijMbeFLREz