Oltre le Discipline
La scuola secondaria di primo grado G. Ferrari si organizza secondo due coordinate:
-
l'adozione di un modello organizzativo denomito DADA, Didattica per Ambienti Di Apprendimento;
-
ladozione di una didattica pluridisciplinare, laboratoriale, student-centered che va sotto il nome di «Oltre le discipline» (OleD), Idea per l’Innovazione di Avanguardie Educative
in linea con le ultime indicazioni del Ministero dell’istruzione e del Merito, con l’entrata in vigore della riforma sull’orientamento:
“L’attività didattica in ottica orientativa è organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale, di tempi e spazi flessibili, e delle opportunità offerte dall’esercizio dell’autonomia” (Linee guida per l’orientamento) DM. 328 22/12/2022.
L’istituto attraverso queste coordinate consolida il passaggio dalla didattica per contenuti a quella per competenze.
Dopo l'esperienza del visiting all'IC. di Copertino, guidato dalla Dirigente Oriella Castellano, ideatrice del framework, i docenti hanno seguito una formazione condotta dalla stessa e dal suo staff e dall'a.s. 21-22 ogni classe della scuola secondaria nel corso dell'anno realizza uno o due unità OLeD. Questa viene presentata ai genitori nell'assemblea di ottobre ed esita in un compito di realtà.
Per approfondire:
https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/oltre-le-discipline