Finale Campionato Nazionale Disegno Tecnico 24-25 Ottobre 2025 - Rieti

Se ripenso al giorno che ho contattato il prof. Fabio Macchia, ideatore del campionato di disegno tecnico, per infilarmi in questa avventura, sarà stato il destino o un miracolo, non saprei dirlo. Nel weekend da venerdì 24 ottobre a domenica 26 ho vissuto da docente una esperienza meravigliosa di condivisione con tanti insegnanti, con lo stesso amore per il proprio lavoro, passione e soprattutto convinzione che il disegno tecnico sia uno strumento importantissimo per formare i nostri ragazzi. L' organizzazione della finale è stata impeccabile, con spostamenti, alloggi, visite guidate meravigliose, e i ragazzi protagonisti della competizione. Gli ordini degli Ingegneri Architetti, Geometri e Periti Industriali di Rieti e tantissimi sponsor prestigiosi come l' ESA o la Fondazione Renzo Piano (solo per citarne alcuni) erano presenti con il loro patrocinio a testimonianza che questa disciplina è altamente formativa, perché da una semplice linea nascono idee che cambiano il mondo. Ieri dopo la premiazione della vincitrice, anche se non abbiamo portato a casa il trofeo, ho visto la mia alunna salire sul palco, e orgogliosa di lei mi sono detta "quanto è brava questa ragazza, guardala prof, è per questo che lavori tanto.." Mariateresa Spedalini non è arrivata sul podio dei primi tre, ma per la nostra scuola è la campionessa del disegno tecnico della provincia di Parma. E quindi le auguriamo tutto il meglio per il suo futuro e per aver portato il nome dell'IC Ferrari lì su quel palco tra nomi tanto importanti. Mentre nella cena finale tutti insieme stavamo immortalando il momento con foto, risate, ho realizzato che la cosa più bella erano le relazioni che stavamo stringendo, con la promessa di rivederci e confrontarci ancora. Sono onorata di aver insegnato per 10 anni questa materia che fa parte di me e di tutti i docenti di tecnologia. E non smetterò mai del tutto.. Grazie al prof. Fabio Macchia in primis ma anche i colleghi che ogni giorno lavorano con serietà e grande professionalità. Grazie alla collega Docente Arch. Rosa Attanasio per avermi affiancata lo scorso anno nella gara e l'organizzazione della fase provinciale. Lavorare con lei è per me un onore ancora oggi per fortuna. Un ringraziamento anche alla Dirigente Agnese Tirabassi, che ha accolto la mia folle idea l'anno scorso di essere la scuola capofila per questo campionato, e non ha avuto paura di seguire il mio sogno. Ora quel sogno è di tanti ragazzi che stanno costruendo il loro futuro, come Mariateresa. Forza Ragazzi, c'è un'altra gara da vincere!

Prof.ssa Lina Grazioso Ingegnere e Docente di tecnologia, Matematica e Scienze dell'IC Giacomo Ferrari.

Quando ho scoperto di aver vinto il campionato di disegno tecnico nella mia provincia, mi sono molto emozionata. Un’emozione che non si può spiegare a parole, INDESCRIVIBILE!
Ad ottobre è poi arrivato il momento di partire, anche se, a dirla tutta, non ero in ansia visto che il disegno mi ha sempre appassionata ed è una “cosa” che prendo con leggerezza perché quando disegno mi rilasso e non penso ad altro. È come se fossimo solo io e il foglio.
Il viaggio non è stato solo un’esperienza scolastica, ma un modo per fra nascere nuove amicizie e costruire nuovi legami. Ammetto però che durante l’estrazione della prova ero leggermente agitata e che la notte mi sono svegliata almeno due volte in preda al panico.
Rifarei questa esperienza all’infinito!!!
Sento soprattutto di ringraziare la prof. Grazioso che ha creduto in me e mi ha incoraggiata quando credevo di non farcela.

Mariateresa Spedalini, campionessa della Provincia di Parma

Allegati

IMG_20251025_194255 - Lina Grazioso.jpg

File JPG
Contatore click: 0

IMG_20251025_193602 - Lina Grazioso.jpg

File JPG
Contatore click: 0

IMG_20251025_082459 - Lina Grazioso.jpg

File JPG
Contatore click: 0

IMG_20251025_082350 - Lina Grazioso.jpg

File JPG
Contatore click: 1

IMG_20251024_221418 - Lina Grazioso.jpg

File JPG
Contatore click: 0