Lettrici & lettori forti

La pratica didattica della lettura ad alta voce che nel nostro istituto stiamo realizzando attraverso uno specifico intervento che va sotto il nome di "Lettrici & lettori forti", è fatta oggetto di due differenti eventi:

- il primo Convegno Internazionale “La lettura ad alta voce condivisa”, organizzato dall'università di Perugia l'1-2 dicembre. E' un'occasione per presentare al pubblico italiano e internazionale lo stato attuale della ricerca sulla lettura ad alta voce
(https://www.siped.it/convegno-internazionale-lettura-alta-voce-condivisa/)
- l’evento “Passaparola” LEGGERE, UNA QUESTIONE DI ASCOLTO, promosso da Forum del Libro il 9-10 dicembre a Roma, che costituisce un grande momento di scambio di esperienze e progetti di tutti gli operatori della filiera del libro, che si svolge ogni anno dal 2004.
(https://forumdellibro.org/2022/11/25/passaparola-2022-il-programma-delle-due-giornate/)
Il nostro istituto, in quanto capofila della rete che ha dato vita al progetto finanziato da Fondazione Cariparma, è stato chiamato a portare il proprio contributo al dibattito. Saremo presenti a Perugia con una delegazione di dirigenti scolastici e docenti delle 7 scuole e a Roma con la dirigente del nostro istituto, prof.ssa Tirabassi Agnese.
Nel frattempo la lettura ferve nelle sezioni e nelle classi mentre altri istituti della provincia e non solo, si stanno interessando per conoscere questa pratica didattica e le modalità con cui viene applicata nel contesto scuola