Lettrici & lettori forti
La pratica didattica della lettura ad alta voce che nel nostro istituto stiamo realizzando attraverso uno specifico intervento che va sotto il nome di "Lettrici & lettori forti", è fatta oggetto di due differenti eventi:
- il primo Convegno Internazionale “La lettura ad alta voce condivisa”, organizzato dall'università di Perugia l'1-2 dicembre. E' un'occasione per presentare al pubblico italiano e internazionale lo stato attuale della ricerca sulla lettura ad alta voce
- l’evento “Passaparola” LEGGERE, UNA QUESTIONE DI ASCOLTO, promosso da Forum del Libro il 9-10 dicembre a Roma, che costituisce un grande momento di scambio di esperienze e progetti di tutti gli operatori della filiera del libro, che si svolge ogni anno dal 2004.
Il nostro istituto, in quanto capofila della rete che ha dato vita al progetto finanziato da Fondazione Cariparma, è stato chiamato a portare il proprio contributo al dibattito. Saremo presenti a Perugia con una delegazione di dirigenti scolastici e docenti delle 7 scuole e a Roma con la dirigente del nostro istituto, prof.ssa Tirabassi Agnese.
Nel frattempo la lettura ferve nelle sezioni e nelle classi mentre altri istituti della provincia e non solo, si stanno interessando per conoscere questa pratica didattica e le modalità con cui viene applicata nel contesto scuola