Scuola Infanzia S. Neri

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo "Giacomo Ferrari"

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Contatti Scuola Infanzia

Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia dell’istituto si pone la finalità di

• promuovere lo sviluppo dell'identità,
  • imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato.
  • imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile

Lo sviluppo dell'autonomia,

• acquisire la capacità di interpretare e governare il proprio corpo;
  • avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
  • realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi;
  • provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto;
  • esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni;
  • esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana;
  • partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni le proprie scelte e i propri comportamenti;
  • assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

Lo sviluppo della competenza,

• imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'esercizio al confronto;
  • descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi;
  • sviluppare l'attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.

Lo sviluppo della cittadinanza.

• scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise
  • imparare a porre l'attenzione al punto di vista dell'altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Dalle 8.00 alle 16.00

Ore   8.00 – 9.00 entrata
Ore   9.15 – 11.30 circle time e attività di sezione
Ore   12.00 – 12.45 pranzo
Ore   13.00 prima uscita
Ore   13.00 – 15.15 gioco libero e attività per i bambini di 4 e 5 anni
Ore   15.50 – 16.00 seconda uscita

pric821001@istruzione.it

Criteri di iscrizione Infanzia

iscrizioni

Possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre e comunque non oltre il termine del 30 aprile .

Gli orari di funzionamento della scuola dell'infanzia, fissati dal Regolamento approvato con DPR n. 89/2009 (art. 2, comma 5), sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l'orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50 nel rispetto dell'orario annuale massimo delle attività educative fissato dall'art.3, comma 1, del D.L.vo n.59/2004.

Le iscrizioni nel comune di Parma vengono gestite dal Comune di Parma e si effettueranno esclusivamente online nelle date che pubblicate a breve.

L’accesso al modulo d’iscrizione avviene da apposito link sul sito del Comune di Parma nella sezione Servizi Educativi ( http://www.servizi.comune.parma.it/) utilizzando le credenziali Spid.

Se non si è in possesso delle credenziali di accesso è necessario richiedere le credenziali SPID.

Criteri di iscrizione da Scuola dell'Infanzia Statale a Scuola dell'Infanzia Statale

(Delibera del n.4 del Consiglio di Istituto - verbale n.14 del 24 maggio 2018)

Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia avvengono ogni anno attraverso i SERVIZI EDUCATIVI del COMUNE di PARMA in base agli accordi presi da tutte le istituzioni scolastiche statali della città.

Le domande di trasferimento di bambini provenienti da scuole dell’Infanzia Statale vengono accolte, nei limiti delle disponibilità, se i bambini provengono dallo stradario di competenza della scuola primaria di via Pini.