Scuola Secondaria di Primo Grado G. Ferrari

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo "Giacomo Ferrari"

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado G. Ferrari propone il percorso ordinario (30 ore settimanali) e il percorso musicale (33 ore settimanali).

La scuola secondaria di caratterizza per due aspetti:

  1. adozione del modello DADA, Didattica per Ambienti Di Apprendimento; 

  2. adozione di una didattica pluridisciplinare, laboratoriale, student-centered che va sotto il nome di «Oltre le discipline» (OleD), Idea per l’Innovazione di Avanguardie Educative

in linea con le ultime indicazioni del Ministero dell’istruzione e del Merito, con l’entrata in vigore della riforma sull’orientamento:

“L’attività didattica in ottica orientativa è organizzata a partire dalle esperienze degli studenti, con il superamento della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze e con la valorizzazione della didattica laboratoriale, di tempi e spazi flessibili, e delle opportunità offerte dall’esercizio dell’autonomia” (Linee guida per l’orientamento) DM. 328 22/12/2022.

L’istituto attraverso queste coordinate  consolida il passaggio dalla didattica per contenuti a quella per competenze. 

I docenti hanno un’aula assegnata in base alla disciplina insegnata. Ciò favorisce una messa in moto autonoma dei membri della comunità professionale, creando le condizioni (i dispositivi) per una valorizzazione della professionalità docente. Questa passa anche, attraverso la possibilità di autonoma personalizzazione delle aule e dei setting, affinché diventino sempre più funzionali e adattabili alla disciplina e ai propri stili e repertori di insegnamento. Le aule si estendono all’esterno negli atri comuni organizzandosi in spazi di lavoro per piccolo gruppo. Gli studenti durante la mattina raggiungono le aule delle discipline in modo autonomo e organizzano il proprio materiale grazie ad un armadietto personale. 

L’approccio student-centered supera il modello trasmissivo grazie ad attività basate su una pratica laboratoriale pienamente integrata con la didattica curricolare nel normale orario delle lezioni e sfrutta le potenzialità delle aule DADA. 

In particolare, all’inizio dell’anno ciascun consiglio di classe mette  a punto una progettazione collegiale, definendo Unità di Apprendimento trasversali e pluridisciplinari.

MAPPE OleD 23_24 - Oltre le Discipline 23-24.pdf

Contatti secondaria

La scuola è ubicata in via Galilei e Speranza.

L'edificio è  moderno ed è collocato all'interno di una zona verde tenuta a prato e circondata da alberi. Ha tre ingressi prospicienti le aree cortilizie recintate con spazi dedicati al parcheggio delle biciclette.

Molti studenti raggiungono la nostra scuola a piedi,  in bicicletta,  accompagnati dai genitori o usufruendo del servizio di trasporto messo a disposizione del Comune di Parma (Happy bus).

Consigli iscrizione a.s. 24_25

Se state pensando di procedere con l’iscrizione alla scuola Ferrari, che adotta il modello delle scuole DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), suggeriamo questi piccoli accorgimenti ai vostri figli:

  • se devi acquistare uno zaino privilegia un modello senza rotelle; a scuola ci sono gli armadietti per riporre libri, zaini ed effetti personali;
  • attendi prima di acquistare materiale specifico; alcuni strumenti sono in dotazione alla scuola e si trovano nelle aule: tastiere musicali, materiale per il disegno tecnico...
  • i libri di testo sono una delle risorse che utilizziamo a scuola per l’apprendimento: alcuni li troverai in classe, altri saranno adottati nel formato digitale e altri sono sostituiti con differenti risorse;
  • a fronte di questi risparmi ti suggeriamo di acquistare un chromebook, se non ne hai già un device personale. La scuola sta introducendo questi stessi strumenti: sarà più facile l’attività a casa e potrai portarlo anche a scuola, integrandoti perfettamente nel lavoro della classe.

 

Condividiamo per risparmiare, per coltivare un senso di appartenenza alla scuola vissuta come un luogo di cui ci prendiamo cura, per imparare ad essere responsabili di ciò che ci viene affidato.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Scuola Secondaria Corso Musicale

corso musicale
Presso l'istituto è attivo dall'anno scolastico 1984/85 il percorso ad indirizzo musicale, il primo ad essere istituito a Parma, con le seguenti specialità strumentali: flauto, corno, violino e pianoforte.
Il percorso rientra negli ordinamenti previsti dal legislatore. In questo l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.
In allegato il Regolamento (delibera n. 10 del Consiglio di istituto il 20/12/2022).

Regolamento Corso musicale.pdf

Orario

orario

Dalle 8:00 alle 14:00

8:00  ingresso
 9:50-10:00 1° intervallo  
11:50-12:00 2° intervallo  
14:00  uscita

Per il corso ad indirizzo musicale si aggiungono due moduli pomeridiani, per un totale di 3 ore a settimana, gli orari sono concordati con i docenti di strumento ad inizio anno.

Email

pric821001@istruzione.it

Telefono

Tel: 0521 980924

Casi particolari

Tabella delle confluenze per iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado

Scuola Primaria frequentata Secondaria dell'Istituto Comprensivo Secondaria di Riferimento Secondaria di Riferimento Secondaria di Riferimento
ALBERTELLI Newton
ANNA FRANK Ferrari
BOTTEGO Puccini Newton
BOZZANI - PORPORANO Don Cavalli
CAMPANINI - BAGANZOLA Malpeli
CARIGNANO Verdi
COCCONI Parmigianino
CORAZZA Parmigianino Ferrari
CORCAGNANO Verdi
CORRIDONI Parmigianino
DON MILANI Don Cavalli
EINAUDI Toscanini
FOGNANO Malpeli Parmigianino
MARTIRI DI CEFALONIA D'Acquisto
MICHELI Vicini
PADRE LINO - VICOFERTILE Ferrari
PEZZANI Puccini
RACAGNI Malpeli
RODARI D'Acquisto
SAN LEONARDO Vicini
SANVITALE Frà Salimbene
VIGATTO Verdi
ZERBINI -
SAN PROSPERO
Newton

Info

Criteri di iscrizione Scuola Secondaria I grado

Per il prossimo a.s. devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line.

Per fare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie potranno registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Il codice meccanografico della scuola secondaria è PRMM821023

I genitori, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione online, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia,  di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto scolastico indicato in subordine.

Per l'iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno barrare l'apposita casella del modello online. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili a consentire alle famiglie, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di poter presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad altra scuola, entro il termine di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre quindici giorni dopo tale scadenza.

Criteri di iscrizione Scuola SECONDARIA di Primo Grado

 (Delibera del n. 1 del Consiglio di Istituto del 14 gennaio 2014 aggiornata con la Delibera del n. 7 del Consiglio di Istituto - verbale n. 2 del 27 ottobre 2022)

In questo ordine di scuola non vige il sistema dello stradario.

Le domande di iscrizione presentate entro la scadenza verranno esaminate utilizzando il seguente ordine di priorità:

  1. provenienza dalle V^ classi della Scuola primaria dell’I.C.
  2. alunni con fratelli/sorelle frequentanti la scuola secondaria “G. Ferrari”
  3. alunni obbligati per confluenza delle scuole primarie stabilite dal Patto per la Scuola e comunicate alle famiglie dal Comune di Parma NEI LIMITI DEI POSTI DISPONIBILI (criterio di viciniorità);
  4. alunni residenti nel territorio di competenza seppur non provenienti dalle V^ classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo;
  5. alunni residenti nel Comune di Parma con genitori che lavorano vicino alla scuola;
  6. alunni residenti nel Comune di Parma con parenti, entro il terzo grado, residenti vicino alla scuola;
  7. alunni residenti nel Comune di Parma, secondo il criterio di viciniorità alla scuola;
  8. alunni non residenti nel Comune di Parma.

Nell’eventualità rimangano posti disponibili le richieste di iscrizione derivanti da seconde/terze scelte o da richieste tardive verranno accolte utilizzando i criteri sopra illustrati.

Il posto nella scuola per alunni obbligati, come descritti ai punti 1, 2 e 3 viene garantito solo nella prima scelta.

Il criterio di viciniorità alla scuola viene verificato dalla segreteria utilizzando programmi di calcolo di percorsi stradali messi a disposizione in internet (esempio: Tuttocittà/ google maps..)

Le domande fuori termine presentate direttamente alla scuola e le richieste di trasferimento saranno accolte in presenza di posti disponibili, tenendo conto dell’ordine di arrivo ed utilizzando gli stessi criteri sopra elencati.

La prova attitudinale al corso/sezione musicale è criterio di formazione della classe e pertanto si applica alle domande accolte.

Gli studenti che avendo presentato domanda di iscrizione al corso musicale e dopo la prova orientativo-attitudinale non hanno visto accogliere la loro richiesta, vengono considerati comunque iscritti al corso ordinario della scuola “G. Ferrari”.

Le domande di iscrizione inoltrate alla scuola non si possono modificare. 

Iscrizioni scuola secondaria di II grado 

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

I codici meccanografici delle scuole sono riportati nell'allegato da scaricare.

Per gli studenti con cittadinanza NON ITALIANA si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

 

Vi invitiamo a consultare il sito ORIENTAMENTE  realizzato nell'ambito del progetto (1) finanziato da Fondazione CARIPARMA

https://www.orientamente.info/it-IT/home-orientamente.aspx

 

(1) PROGETTO OrientaMente: Implementazione di un modello condiviso di orientamento e di percorsi antidispersione nelle scuole secondarie di primo grado di Parma – Capofila: I.C. Bocchi

Partecipanti: Comune di Parma - I.C. Albertelli-Newton Parma, I.C. D’Acquisto Parma, I.C. Ferrari Parma, I.C. Micheli Parma, I.C. Parmigianino Parma, I.C. Sanvitale-Fra Salimbene Parma, I.C. Toscanini-Einaudi Parma, I.C. Via Montebello Parma, I.C. Puccini Parma, I.C. G.Verdi Parma, Convitto Nazionale M.Luigia Parma, Istituto Agostino Chieppi, Istituto Laura Sanvitale, Istituto La Salle

CPIA - FormaFuturo, ENAIP, FORMART, ECIPAR, CIOFS, Centro Servizi Edili

Il progetto è articolato in:

A) Formazione docenti per elaborare un protocollo di orientamento e strumenti operativi; per la diffusione della didattica inclusiva con l’elaborazione di strategie per affrontare situazioni di alunni a rischio di dispersione.

B) Azioni per gli alunni: realizzazione di strategie operative comuni: 1) didattica orientativa finalizzata alla conoscenza del sé, 2) informazione sull’offerta scolastica e formativa territoriale, 3) accompagnamento personalizzato del processo di scelta attraverso test e colloqui individuali.

C) definizione e realizzazione di azioni antidispersione attraverso percorsi di alternanza scuola/laboratori presso gli Enti di FP, le cooperative sociali del territorio e il CPIA; studio assistito/recupero in orario extrascolastico.

D) Realizzazione di una piattaforma informatica per famiglie, studenti e insegnanti sul sistema scolastico e formativo per diffondere processi e prodotti.

Codici Meccanografici Scuole Secondarie di 2 Grado.pdf