Primaria

La scuola Anna Frank si trova inserita in un'area verde ricca di alberi di pregio naturalistico. E' un edificio moderno a due piani, sorge in prossimità dell'asilo nido “Fiocco di neve” e ospita anche la scuola materna “Sergio Neri”, offrendo così un percorso di spazi e contenuti per la fascia d'età 0-11.

La scuola è dotata di ampi atri, aule luminose, un auditorium polifunzionale, una palestra ben attrezzata in grado di ospitare attività sportive integrative e curricolari.

La scuola è dotata di 14 lavagne interattive multimediali

Ci sono numerosi laboratori attrezzati: scientifico , musicale, linguistico, informatico ed artistico.

La mensa è ben arredata ed accogliente.

Nell'edificio è inserita la raccolta di minerali del gruppo Mineralogico, Naturalistico, Paleontologico Parmense, a disposizione delle attività didattiche.

La scuola ospita l'Associazione teatrale “Il teatro del Cerchio”.

SPAZI

Il teatro

La scuola Anna Frank ospita all'interno del suo grande teatro la compagnia il “Cerchio” che, oltre a realizzare spettacoli per il quartiere e la città, nell'ambito dello scambio e dell'utilizzo di tutte le risorse di un  territorio vantaggio dei suoi abitanti, si è assunto il compito di far crescere nella cultura della rappresentazione teatrale sia gli alunni sia gli insegnanti.

Le classi, nell'ambito della loro progettazione didattica, possono usufruire dello spazio teatrale in orario scolastico.

Multimedialità: usare per imparare

La scuola è attrezzata con un laboratorio di informatica dotato di postazioni multimediali. L'utilizzo delle nuove tecnologie in modo interattivo, costruttivo e collaborativo trasforma gli strumenti informatici in ambienti per la ricerca, per la simulazione, per l'espressione e per la comunicazione.

Il laboratorio scientifico

I programmi di insegnamento prescrivono l'utilizzo di una didattica fondata sulla sperimentazione pratica, per l'educazione ad una cultura scientifica degli alunni. Pertanto è stato predisposto un laboratorio attrezzato che tutte le classi possono utilizzare per avviare gli alunni ad una conoscenza delle scienze attraverso il metodo della ricerca scientifica.

Spazio lettura

L'incentivazione alla lettura costituisce un obiettivo che vuole educare al leggere in modo tale che esso resti un patrimonio continuativo e permanente negli alunni. Nella scuola è stata allestita una sala lettura, utilizzata da tutte le classi, come spazio che favorisce sia la lettura individuale che collettiva e nel quale gli alunni trovano una possibilità di documentazione ed anche un servizio di prestito, per rendere abituale e continuativa l'abitudine ed il piacere alla lettura.

La palestra

Le classi della scuola aderiscono al progetto “1,2 3 ... VIA” che prevede l'intervento di esperti di Educazione motoria che affiancano l'insegnante di classe. Vengono proposte in corso d'anno esperienze di gioco-sport.

La scuola Anna Frank ha costituito un Gruppo Sportivo con lo scopo di organizzare attività anche in orario extrascolastico nei locali e con le attrezzature della scuola.

Sono oggi così attivi corsi pomeridiani di minivolley, minibasket e minischerma.

Le classi hanno l'opportunità di organizzare per un bimestre un corso di nuoto sostitutivo delle ore di Educazione motoria.

Aula artistica

All'interno della scuola è stato preparato un laboratorio che le classi possono utilizzare per le attività artistico-espressive.

English classroom

Nella scuola un'aula è stata allestita come laboratorio di lingua inglese.

La raccolta di minerali e fossili

Dall'anno scolastico 2001-2002 è allestita una raccolta di  minerali e fossili a cura dell'Associazione Mineralogica Parmense alla quale sono stati assegnati alcuni locali come sede dell'Associazione e Mostra del loro patrimonio naturalistico-scientifico. Per la scuola ciò costituisce un'importante opportunità che viene utilizzata nelle modalità adeguate a ciascuna classe come modo diretto di sviluppare conoscenze scientifiche.

Lo spazio-mensa

La scuola Anna Frank dispone di un ampio e luminoso locale mensa ben arredato. Per rendere tale momento meno caotico ed agevolare il servizio, gli alunni frequentano la mensa con turni orari differenti.