Report finale Lettrici & Lettori 4° anno
È disponibile la relazione finale della quarta annualità di Lettrici & Lettori Forti, progetto di promozione della lettura ad alta voce che nell’anno scolastico 2024/2025 ha raggiunto bambine, bambini, ragazze e ragazzi appartenenti a 92 classi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Parma.
Il progetto, coordinato dall’Associazione Nausika in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, ha coinvolto 9 Istituti Comprensivi. I risultati confermano significativi miglioramenti nelle competenze di comprensione verbale, fluenza linguistica e attenzione, misurati attraverso test standardizzati (TNL, WISC-IV, CAS-2 e altri strumenti di ricerca).
La quarta annualità si è distinta per un forte coinvolgimento della comunità educante: oltre 200 studenti e studentesse hanno partecipato agli incontri “Star/Re-start Meeting”, e più di 1.600 diari settimanali sono stati raccolti e analizzati per monitorare gli effetti della pratica di lettura.
La giornata di restituzione finale del 26 maggio 2025 ha visto la partecipazione di circa 200 bambine e bambini delle scuole primarie, insegnanti, famiglie e dirigenti scolastici, sottolineando la dimensione comunitaria e il valore trasformativo del progetto.
Il report completo, ricco di dati qualitativi e quantitativi, è ora disponibile per scuole, educatori e istituzioni interessate a conoscere gli esiti e le buone pratiche del modello Lettrici & Lettori Forti.