Assegna un libro

ASSEGNAUNLIBRO

Il progetto “Assegnaunlibro”, incentrato sulla lettura del libro “Guendalina Valenti e i gatti volanti”, dell’autore A. Jones, è rivolto agli alunni della Scuola in Ospedale ed è svolto in collaborazione con la Scuola Primaria “G. Verdi” di Corcagnano.

Il progetto intende promuovere la conoscenza della realtà scolastica ospedaliera attraverso la condivisione di un’esperienza culturale - la lettura del libro - che nasce all’interno della Scuola in Ospedale e va verso le scuole del territorio.

Il libro verrà proposto dalle docenti agli alunni della Scuola in Ospedale, che realizzeranno dei segnalibri a tema ispirati ai personaggi e alle storie del testo. Gli alunni della Scuola di Corcagnano, invece, seguiranno la narrazione entro un percorso di lettura liberamente formulato dalle loro docenti.

La collaborazione fra le due realtà scolastiche verrà suggellata, al termine dell’anno scolastico, da uno scambio di doni: ogni alunno delle classi quinte di Corcagnano riceverà una copia del libro, corredata da uno dei segnalibri realizzati dai piccoli degenti. La Scuola in Ospedale accoglierà gli elaborati prodotti dalle classi partner durante la lettura seguita in classe.

Il progetto Assegnaunlibro è sostenuto dall’Associazione Snupi di Parma.