Erasmus+ SLS4Teens (Second Language Learning at School for all Teenagers)

Percorso di formazione/aggiornamento per insegnanti di lingua inglese della Scuola
Secondaria di primo grado nell’ambito del progetto internazionale Erasmus+ SLS4Teens a.s. 2024-25 e 2025-26

Due docenti di lingua inglese della scuola secondaria hanno aderito al percorso che il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma, ha intrapreso nell’ambito del progetto Erasmus+ SLS4Teens (Second Language Learning in School for all Teenagers) (2023-2026).

Nello specifico, il progetto SLS4Teens ha l’obiettivo di presentare metodi e approcci innovativi alla didattica delle lingue straniere e seconde supportati dalle ricerche più aggiornate nel campo della linguistica educativa, con il fine specifico di migliorare la produzione orale degli studenti in una modalità didatticamente sostenibile.

Il percorso di ricerca-azione prevede alcuni moduli formativi online, la partecipazione a un workshop in Spagna, la sperimentazione in classe.

I contenuti presentati in fase di formazione verteranno su innovazioni didattiche estremamente aggiornate e, spesso, ancora assenti dai normali corsi di formazione. 

I workshop in presenza e le varie attività permetteranno il confronto e lo scambio di idee con colleghi della stessa area geografica ma anche di paesi diversi (Francia, Germania, Spagna) e provenienti da una pluralità di contesti.

Università di Mérida _