ORCHESTRA DELLE SCUOLE DI PARMA E PROVINCIA

REFERENTE: Prof. Alberto Orlandi, IC “G. Ferrari”

DESTINATARI: alunni della scuola secondaria di primo grado dei corsi ad indirizzo musicale ed ex-alunni; alunni del Liceo musicale “Bertolucci” e del Conservatorio “A. Boito”; alunni dei cori d'istituto delle scuole Primarie e Secondarie aderenti al progetto

ISTITUTI COINVOLTI: Scuole ad indirizzo musicale della città e della provincia di Parma, Scuole Primarie e secondarie di primo grado nelle quali sono attivi cori d'istituto, Liceo musicale “Bertolucci”, Conservatorio “A. Boito” di Parma

1. Un’orchestra delle scuole musicali

Forti dell’esperienza biennale del Progetto di rete “Parma scuole in musica - Cori e orchestre animano la città” (cfr. IC “G. Ferrari” - Parma Scuole in musica), proponiamo la costituzione di una vera e propria formazione stabile, composta dai ragazzi che frequentano i corsi ad indirizzo musicale e da ex-allievi, che stiano proseguendo gli studi musicali e che dunque siano in grado di affrontare lo studio individuale degli spartiti proposti, con la collaborazione di allievi del Liceo Musicale “A. Bertolucci" e del Conservatorio “A. Boito".

Capofila di questo progetto è l'Istituto Comprensivo “G. Ferrari”, che ha seguito in prima tutte le fasi che hanno portato alla creazione di una orchestra delle scuole della città e della provincia, che sino ad ora ha ricevuto l'appoggio di 6 scuole ( IC “Parma Centro”, IC “Salvo d’Acquisto, IC “Verdi” , IC “Parmigianino”, IC “Malerba” di Fornovo, IC “De Amicis” di Medesano.

La proposta integra il modello curricolare con un percorso teso a sviluppare non solo le capacità specifiche strumentali, ma anche quelle sociali, offrendo ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi; la condivisione dell'esperienza musicale è ancor più valorizzata dall'interazione con ragazzi e docenti di diversa età e differenti ordini di scuola.

2. Azioni previste

Il progetto consiste in un percorso di preparazione annuale che porta all’organizzazione di eventi pubblici finali. In particolare:

• 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno, con la presenza di cinque docenti delle famiglie strumentali (fiati, archi, tastiere, percussioni e chitarre), oltre al direttore d’orchestra. Si individua la scuola “Ferrari” di Parma come luogo adatto ad ospitare le prove orchestrali, che si effettueranno il venerdì pomeriggio dalle ore 18.30 alle ore 20.30 a partire dal secondo quadrimestre.

• partecipazione a concerti ed eventi, aperti a tutti la cittadinanza, non solo in ambienti teatrali, ma anche in spazi comuni nei diversi quartieri della città, in collaborazione, laddove possibile, con cori d’istituto; per quest'anno, l'orchestra parteciperà un evento denominato Giornata delle Arti presso l’Arena del Sole di Bologna e sono previsti due concerti a Parma, 6 maggio (auditorium Paganini) e 9 maggio (San Rocco) in occasione della festa dell’Europa.

• Collaborazione attiva con l'IC 16 di Bologna, scuola polo dell'Emilia – Romagna per la Musica, il Teatro e la Danza, e con il Comitato Nazionale per l'apprendimento della musica, presieduto da Luigi Berlinguer.

• Possibilità di collaborazione e interazione con il Teatro Regio, Fondazione “Arturo Toscanini” e la Casa della Musica di Parma.

• monitoraggio e produzione di materiali, che ha come obiettivo la creazione di un archivio di riferimento all’attività didattica dell’orchestra, con partiture sia digitali sia cartacee e basi audio. Registrazione video degli eventi realizzati con finalità documentale.

• laboratori di formazione per i docenti finalizzati alla pratica strumentale, composizione e direzione di orchestra didattica