Iscrizioni scuola secondaria di II grado

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

I codici meccanografici delle scuole sono riportati nell'allegato da scaricare.

Per gli studenti con cittadinanza NON ITALIANA si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Vi invitiamo a consultare il sito ORIENTAMENTE  realizzato nell'ambito del progetto (1) finanziato da Fondazione CARIPARMA

(1) PROGETTO OrientaMente: Implementazione di un modello condiviso di orientamento e di percorsi antidispersione nelle scuole secondarie di primo grado di Parma – Capofila: I.C. Bocchi

Partecipanti: Comune di Parma - I.C. Albertelli-Newton Parma, I.C. D’Acquisto Parma, I.C. Ferrari Parma, I.C. Micheli Parma, I.C. Parmigianino Parma, I.C. Sanvitale-Fra Salimbene Parma, I.C. Toscanini-Einaudi Parma, I.C. Via Montebello Parma, I.C. Puccini Parma, I.C. G.Verdi Parma, Convitto Nazionale M.Luigia Parma, Istituto Agostino Chieppi, Istituto Laura Sanvitale, Istituto La Salle

CPIA - FormaFuturo, ENAIP, FORMART, ECIPAR, CIOFS, Centro Servizi Edili

Il progetto è articolato in:

A) Formazione docenti per elaborare un protocollo di orientamento e strumenti operativi; per la diffusione della didattica inclusiva con l’elaborazione di strategie per affrontare situazioni di alunni a rischio di dispersione.

B) Azioni per gli alunni: realizzazione di strategie operative comuni: 1) didattica orientativa finalizzata alla conoscenza del sé, 2) informazione sull’offerta scolastica e formativa territoriale, 3) accompagnamento personalizzato del processo di scelta attraverso test e colloqui individuali.

C) definizione e realizzazione di azioni antidispersione attraverso percorsi di alternanza scuola/laboratori presso gli Enti di FP, le cooperative sociali del territorio e il CPIA; studio assistito/recupero in orario extrascolastico.

D) Realizzazione di una piattaforma informatica per famiglie, studenti e insegnanti sul sistema scolastico e formativo per diffondere processi e prodotti.

Codici Meccanografici Scuole Secondarie di 2 Grad.pdf