Criteri di iscrizione Scuola Secondaria I grado

Per il prossimo a.s. devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente on line.

Per fare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie potranno registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Il codice meccanografico della scuola secondaria è PRMM821023

I genitori, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione online, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia,  di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto scolastico indicato in subordine.

Per l'iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno barrare l'apposita casella del modello online. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili a consentire alle famiglie, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di poter presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche ad altra scuola, entro il termine di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre quindici giorni dopo tale scadenza.

Criteri di iscrizione Scuola SECONDARIA di Primo Grado

(Delibera del n. 1 del Consiglio di Istituto del 14 gennaio 2014 aggiornata con la Delibera del n. 7 del Consiglio di Istituto - verbale n. 2 del 27 ottobre 2022)

In questo ordine di scuola non vige il sistema dello stradario.

Le domande di iscrizione presentate entro la scadenza verranno esaminate utilizzando il seguente ordine di priorità:

1. provenienza dalle V^ classi della Scuola primaria dell’I.C.
  2. alunni con fratelli/sorelle frequentanti la scuola secondaria “G. Ferrari”
  3. alunni obbligati per confluenza delle scuole primarie stabilite dal Patto per la Scuola e comunicate alle famiglie dal Comune di Parma NEI LIMITI DEI POSTI DISPONIBILI (criterio di viciniorità);
  4. alunni residenti nel territorio di competenza seppur non provenienti dalle V^ classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo;
  5. alunni residenti nel Comune di Parma con genitori che lavorano vicino alla scuola;
  6. alunni residenti nel Comune di Parma con parenti, entro il terzo grado, residenti vicino alla scuola;
  7. alunni residenti nel Comune di Parma, secondo il criterio di viciniorità alla scuola;
  8. alunni non residenti nel Comune di Parma.

Nell’eventualità rimangano posti disponibili le richieste di iscrizione derivanti da seconde/terze scelte o da richieste tardive verranno accolte utilizzando i criteri sopra illustrati.

Il posto nella scuola per alunni obbligati, come descritti ai punti 1, 2 e 3 viene garantito solo nella prima scelta.

Il criterio di viciniorità alla scuola viene verificato dalla segreteria utilizzando programmi di calcolo di percorsi stradali messi a disposizione in internet (esempio: Tuttocittà/ google maps..)

Le domande fuori termine presentate direttamente alla scuola e le richieste di trasferimento saranno accolte in presenza di posti disponibili, tenendo conto dell’ordine di arrivo ed utilizzando gli stessi criteri sopra elencati.

La prova attitudinale al corso/sezione musicale è criterio di formazione della classe e pertanto si applica alle domande accolte.

Gli studenti che avendo presentato domanda di iscrizione al corso musicale e dopo la prova orientativo-attitudinale non hanno visto accogliere la loro richiesta, vengono considerati comunque iscritti al corso ordinario della scuola “G. Ferrari”.

Le domande di iscrizione inoltrate alla scuola non si possono modificare.