Note esplicative alla complicazione del PEP

Il P.E.P. è previsto dalla normativa vigente e dal nostro Protocollo di accoglienza. La Commissione Intercultura ha voluto che fosse il più semplice possibile per facilitare il lavoro dei Consigli di Classe.

Deve essere compilato se il Consiglio ritiene che un alunno straniero, a causa di difficoltà legate alla conoscenza della lingua italiana, anche in una sola disciplina, debba seguire un percorso diverso rispetto agli altri alunni della classe e/o debba fruire degli interventi previsti alla pagina 4).

L'allegato "SCHEDA DATI"  è compilato dal Coordinatore di Classe con l’aiuto del Responsabile dell’Ufficio alunni della Segreteria (Sig.ra G. Genesini).

L'allegato "PROFILO" è compilato dal facilitatore linguistico al termine del corso intensivo di italiano L2 di Settembre.

L'allegato "DISCIPLINA" è compilato da ogni docente che modifica gli obiettivi e/o i contenuti della propria disciplina. Poiché il piano personalizzato è flessibile, è stato deciso di lasciare uno spazio riservato ai cambiamenti negli obiettivi o nei contenuti che si rendono necessari nel corso dell’anno scolastico.

Per le verifiche possono essere adottate, per gli alunni con difficoltà linguistiche, prove a risposta multipla invece che a risposta aperta, problemi con testo semplificato, prove in lingue straniere conosciute dall’alunno. (Per quanto riguarda la valutazione sommativa, invece, si ricorda di attenersi alle LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI).

L'allegato "INTERVENTI PROPOSTI"  richiedono di indicare con un segno il tipo o i tipi di intervento proposti, rispettivamente nel I e nel II Quadrimestre.

Dopo il Consiglio di classe il Piano Educativo Personalizzato deve essere conservato nel raccoglitore della classe, assieme al verbale.