PEP
Obiettivi minimi per studenti
di recente immigrazione
OBIETTIVI MINIMI TRASVERSALI
- Comprendere semplici domande , indicazioni e frasi con semplice struttura.
- Comprendere testi molto semplificati, con frasi elementari e vocaboli della disciplina ad alta frequenza.
- Comprendere il senso generale di un testo elementare su temi noti.
- Comprendere i punti principali di un discorso legati alla vita quotidiana e scolastica.
- Saper produrre un testo semplice con la guida di un questionario.
- Esporre fatti e conoscenze acquisite con un livello comprensibile in termini di coesione, coerenza, utilizzo di qualche termine specifico.
OBIETTIVI MINIMI – ITALIANO
COMPRENSIONE ORALE:
- comprendere espressioni familiari e frasi molto semplici;
- comprendere alcuni vocaboli ad alta frequenza della disciplina;
- comprendere l’essenziale di una spiegazione semplice, breve e chiara.
PRODUZIONE ORALE:
- produrre messaggi semplici su temi quotidiani e scolastici ricorrenti;
- riferire su un testo letto un’esperienza, un avvenimento;
- prendere l’iniziativa per comunicare in modo semplice.
COMPRENSIONE DELLO SCRITTO:
- comprendere domande,indicazioni,frasi con struttura semplice;
- comprendere testi semplificati con vocaboli ad alta frequenza;
- comprendere il senso generale di un testo elementare su temi noti.
PRODUZIONE SCRITTA:
- produrre un testo semplice con la guida di questionario o di una traccia;
- produrre testi semplici anche se con alcuni errori.
OBIETTIVI MINIMI – STORIA:
- saper rispondere in modo chiaro a semplici domande;
- conoscere alcuni argomenti trattati in classe, anche in modo generico;
- saper ricostruire esperienze personali ed eventi storici in successione cronologica.
OBIETTIVI MINIMI – GEOGRAFIA:
- sapersi orientare nello spazio e sulla carta geografica;
- saper leggere e decodificare una rappresentazione grafica dello spazio terrestre;
- memorizzare alcuni elementi caratteristici di un ambiente fisico e umano ed esporli con una certa precisione.
OBIETTIVI MINIMI – MATEMATICA
- Leggere e comprendere un’espressione.
- Capire il testo di un problema.
- Analizzare un problema, individuando i dati a disposizione e i passaggi necessari per giungere alla soluzione.
- Saper usare un linguaggio specifico.
OBIETTIVI MINIMI - GEOMETRIA
L' approccio alla geometria euclidea richiede un notevole sforzo linguistico per riprodurre definizioni ed enunciati e per descrivere il procedimento dimostrativo seguito. Si aiuterà dunque l’alunno con semplificazioni adeguate e con richieste didattiche più semplici e chiare.
Obiettivi minimi:
- acquisizione della terminologia specifica di base;
- comprensione dello schema di ragionamento utilizzato per dimostrare un teorema (metodo ipotetico-deduttivo);
- acquisizione della capacità di riprodurre, in forma prevalentemente simbolica, le dimostrazioni dei principali teoremi standard.
OBIETTIVI MINIMI - SCIENZE
- Comprendere semplici domande, indicazioni e frasi con semplice struttura.
- Comprendere testi semplificati con vocaboli ad alta frequenza della disciplina.
- Comprendere i punti principali di un argomento.
- Saper comunicare in modo semplice.
- Saper produrre un testo semplice con la guida di un questionario.
- Esporre fatti e conoscenze acquisite con un livello comprensibile (coesione, coerenza, termini specifici).
OBIETTIVI MINIMI INGLESE/FRANCESE
COMPRENSIONE ORALE
- Saper ascoltare.
- Comprendere il senso globale di semplici messaggi.
COMPRENSIONE SCRITTA
- Comprendere globalmente, se guidato, semplici messaggi.
PRODUZIONE ORALE
- Saper ripetere enunciati minimi.
PRODUZIONE SCRITTA
- Saper copiare.
- Saper completare messaggi minimi.
OBIETTIVI MINIMI - generali per le MATERIE TECNICO-ARTISTICHE
- Comprendere semplici domande, indicazioni e frasi con semplice struttura.
- Comprendere testi semplificati con vocaboli ad alta frequenza della disciplina.
- Saper comunicare in modo semplice.
- Saper produrre un testo semplice con la guida di un questionario.
- Saper realizzare l’elaborato richiesto (con guida).
TIPI DI VERIFICHE
Semplificate rispetto al resto della classe; semplici e strutturate, calibrate al livello di apprendimento dell’alunno, quindi di complessità adeguata.