PEP

 

Obiettivi minimi per studenti

di recente immigrazione

OBIETTIVI MINIMI TRASVERSALI

  • Comprendere semplici domande , indicazioni e frasi con semplice struttura.
  • Comprendere testi molto semplificati, con frasi elementari e vocaboli della disciplina ad alta frequenza.
  • Comprendere il senso generale di un testo elementare su temi noti.
  • Comprendere i punti principali di un discorso legati alla vita quotidiana e scolastica.
  • Saper produrre un testo semplice con la guida di un questionario.
  • Esporre fatti e conoscenze acquisite con un livello comprensibile in termini di coesione, coerenza, utilizzo di qualche termine specifico.

OBIETTIVI MINIMI – ITALIANO

COMPRENSIONE ORALE:

  • comprendere espressioni familiari e frasi molto semplici;
  • comprendere alcuni vocaboli ad alta frequenza della disciplina;
  • comprendere l’essenziale di una spiegazione semplice, breve e chiara.

PRODUZIONE ORALE:

  • produrre messaggi semplici su temi quotidiani e scolastici ricorrenti;
  • riferire su un testo letto un’esperienza, un avvenimento;
  • prendere l’iniziativa per comunicare in modo semplice.

COMPRENSIONE DELLO SCRITTO:

  • comprendere domande,indicazioni,frasi con struttura semplice;
  • comprendere testi semplificati con vocaboli ad alta frequenza;
  • comprendere il senso generale di un testo elementare su temi noti.

PRODUZIONE SCRITTA:

  • produrre un testo semplice con la guida di questionario o di una traccia;
  • produrre testi semplici anche se con alcuni errori.

OBIETTIVI MINIMI – STORIA:

  • saper rispondere in modo chiaro a semplici domande;
  • conoscere alcuni argomenti trattati in classe, anche in modo generico;
  • saper ricostruire esperienze personali ed eventi storici in successione cronologica.

OBIETTIVI MINIMI – GEOGRAFIA:

  • sapersi orientare nello spazio e sulla carta geografica;
  • saper leggere e decodificare una rappresentazione grafica dello spazio terrestre;
  • memorizzare alcuni elementi caratteristici di un ambiente fisico e umano ed esporli con una certa precisione.

OBIETTIVI MINIMI – MATEMATICA

  • Leggere e comprendere un’espressione.
  • Capire il testo di un problema.
  • Analizzare un problema, individuando i dati a disposizione e i passaggi necessari per giungere alla soluzione.
  • Saper usare un linguaggio specifico.

OBIETTIVI MINIMI - GEOMETRIA

L' approccio alla geometria euclidea richiede un notevole sforzo linguistico per riprodurre definizioni ed enunciati e per descrivere il procedimento dimostrativo seguito. Si aiuterà dunque l’alunno con semplificazioni adeguate e con richieste didattiche più semplici e chiare.

Obiettivi minimi:

  • acquisizione della terminologia specifica di base;
  • comprensione dello schema di ragionamento utilizzato per dimostrare un teorema (metodo ipotetico-deduttivo);
  • acquisizione della capacità di riprodurre, in forma prevalentemente simbolica, le dimostrazioni dei principali teoremi standard.

OBIETTIVI MINIMI - SCIENZE

  • Comprendere semplici domande, indicazioni e frasi con semplice struttura.
  • Comprendere testi semplificati con vocaboli ad alta frequenza della disciplina.
  • Comprendere i punti principali di un argomento.
  • Saper comunicare in modo semplice.
  • Saper produrre un testo semplice con la guida di un questionario.
  • Esporre fatti e conoscenze acquisite con un livello comprensibile (coesione, coerenza, termini specifici).

OBIETTIVI MINIMI INGLESE/FRANCESE

COMPRENSIONE ORALE

  • Saper ascoltare.
  • Comprendere il senso globale di semplici messaggi.

COMPRENSIONE SCRITTA

  • Comprendere globalmente, se guidato, semplici messaggi.

PRODUZIONE ORALE

  • Saper ripetere enunciati minimi.

PRODUZIONE SCRITTA

  • Saper copiare.
  • Saper completare messaggi minimi.

OBIETTIVI MINIMI - generali per le MATERIE TECNICO-ARTISTICHE

  • Comprendere semplici domande, indicazioni e frasi con semplice struttura.
  • Comprendere testi semplificati con vocaboli ad alta frequenza della disciplina.
  • Saper comunicare in modo semplice.
  • Saper produrre un testo semplice con la guida di un questionario.
  • Saper realizzare l’elaborato richiesto (con guida).

TIPI DI VERIFICHE

Semplificate rispetto al resto della classe; semplici e strutturate, calibrate al livello di apprendimento dell’alunno, quindi di complessità adeguata.