Condizioni ambientali della scuola

PARTE III

L’ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro.

Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi devono garantirne una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale.

I collaboratori scolastici devono adoperarsi per garantire la costante igiene dei servizi.

I collaboratori scolastici sono tenuti a prestare servizio, salvo diverse disposizioni, nella zona di competenza secondo le mansioni loro assegnate.

In particolare i Collaboratori Scolastici:

• devono essere all’ingresso e all’uscita degli alunni

• sono facilmente reperibili dagli insegnanti per ogni evenienza

• collaborano al complessivo funzionamento didattico e formativo

• al centralino rispondono cortesemente indicando per prima cosa il nome della scuola

• osservano le norme sulla privacy

• indossano in modo ben visibile il tesserino di riconoscimento per l’intero orario di lavoro

• collaborano con l’Ente Locale

• favoriscono l’integrazione degli alunni disabili

• vigilano sulla sicurezza e sulla incolumità degli alunni

• sorvegliano gli alunni in caso di assenza momentanea degli insegnanti

• invitano gli estranei non autorizzati ad uscire dalla scuola

• accolgono in modo cortese l’utenza

Per quanto riguarda i dati analitici delle strutture, le condizioni di sicurezza si rimanda ai seguenti documenti:

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): edificio scolastico di via Pini e di via G.Galilei

Piani di Emergenza dei singoli plessi (PE): edificio scolastico di via Pini e di via G.Galilei

Entrambi i documenti sono pubblicati sul sito della scuola.

I criteri di utilizzo dei locali e delle strutture sono individuati dal Regolamento di Istituto vigente.