Principi fondamentali

 

UGUAGLIANZA

Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

Ciò viene garantito attraverso l'adozione di:

1) criteri collegiali nell'assegnazione degli alunni alle classi, che tengano conto delle diverse esigenze e bisogni, ma anche della necessità di favorire il massimo di socializzazione possibile tra alunni di sesso, religione, lingua ed etnia diverse;

2) stipula di convenzioni con Ente locale ed istituzioni del territorio allo scopo di garantire pari opportunità sul territorio e maggiore integrazione tra le diverse scuole;

3) provvedimenti atti ad eliminare eventuali barriere architettoniche per alunni diversamente abili.

IMPARZIALITA’ E REGOLARITA’

I soggetti del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività ed equità.

La scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l’impegno delle istituzioni collegate, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, anche in situazioni di conflitto sindacale, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

Ciò viene garantito attraverso:

  1. Comunicazioni alle famiglie circa il manifestarsi di eventi prevedibili o previsti

  2. Garanzia circa la sorveglianza agli studenti presenti a scuola

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

La scuola si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l'accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità.

Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli studenti con bisogni speciali, agli stranieri, a quelli degenti negli ospedali, a quelli in situazione di handicap.

Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dello studente.

L'Istituto garantisce il principio dell'accoglienza degli alunni e dei genitori attraverso:

1) iniziative atte a far conoscere strutture, forme organizzative, docenti, a tutti gli alunni nuovi iscritti, ma anche agli altri nel momento in cui subentrano modifiche;

2) iniziative atte a conoscere gli alunni nuovi iscritti attraverso incontri mirati con i docenti dei gradi scolastici precedenti al fine di rilevare informazioni utili alla composizione equilibrata delle classi; questionari agli studenti per la rilevazione dei livelli di competenza utili per impostare una corretta programmazione annuale educativa e didattica;

3) corsi di recupero e preparazione allo studio.

DIRITTO DI SCELTA, OBBLIGO SCOLASTICO E FREQUENZA

L’utente ha facoltà di scegliere fra le istituzioni che erogano il servizio scolastico. La libertà di scelta si esercita tra le istituzioni scolastiche statali dello stesso tipo, nei limiti della capienza obiettiva di ciascuna di esse. In caso di eccedenza di domande va, comunque, considerato il criterio della territorialità (residenza, domicilio, sede di lavoro dei familiari, ecc.).

 

L’obbligo scolastico, il proseguimento degli studi superiori e la regolarità della frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione e controllo dell’evasione e della dispersione scolastica da parte di tutte le istituzioni coinvolte, che collaborano tra loro in modo funzionale ed organico.

PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA

Istituzioni, personale, genitori, alunni, sono protagonisti e responsabili dell’attuazione della “Carta”, attraverso una gestione partecipata della scuola, nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti.

I loro comportamenti devono favorire la più ampia realizzazione degli standard generali del servizio.

La scuola si impegna a favorire le attività extrascolastiche che realizzano la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, consentendo l’uso degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico.

L’istituzione scolastica, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente. Tale informazione è anche garantita dal continuo aggiornamento del sito INTERNET che riporta tra l’altro:

  • organigramma dell’Istituto

  • POF

  • protocolli

  • orari delle attività didattiche

  • calendario scolastico

  • modulistica

  • documentazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

  • albo con documenti fondamentali

 

 

L’Istituto mette a disposizione delle famiglie presso l’edificio sito in via Galilei, sede della segreteria, una postazione internet per la consultazione:

  • del registro elettronico

  • dei documenti di valutazione

  • del sito

  • di ogni comunicazione rivolta ai genitori

 

 

I Genitori eletti rappresentanti di classe possono indire assemblee straordinarie dei genitori, chiedendo l’uso dei locali al Dirigente Scolastico.

 

L’attività scolastica, ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, si predispone utilizzando criteri di efficienza, di efficacia, di flessibilità, nell’organizzazione dei servizi amministrativi, dell’attività didattica e dell’offerta formativa integrata.

Per le stesse finalità, la scuola garantisce ed organizza le modalità di aggiornamento del personale in collaborazione con istituzioni ed enti culturali, nell’ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di intervento definite dall’amministrazione.

 

 

LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO ED AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE

La programmazione assicura il rispetto delle libertà di insegnamento dei Docenti e garantisce la formazione dell’alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, recepiti nei piani di studi di ciascun indirizzo.

L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un compito per l’amministrazione, che assicura interventi organici e regolari.