Homepage merenda solidale

Progetto “MERENDA SOLIDALE”

I.C.Ferrari

Il Progetto “Merenda Solidale” ha come scopo principale la sensibilizzazione dei ragazzi verso problematiche sociali e culturali che vengono così sostenute grazie allo sforzo attivo degli stessi studenti e delle famiglie.

Per un intervallo scolastico, precedentemente deciso, i ragazzi della scuola sono invitati a non portare la propria merenda da casa ma ad acquistarla nei banchetti preparati da alcune classi per piano.

In specifico si chiede a tre terze, una per piano, di preparare la merenda (fette di torta, biscotti, pizzette…) per gli altri compagni che ad un prezzo modico acquistano il cibo. Gli studenti sono così i veri protagonisti dell’agire solidale.

I soldi ricavati sono destinati di volta in volta ad un progetto particolare che viene ampiamente spiegato a tutti gli studenti dell’Istituto.

Infatti questa giornata è sempre preceduta da una attività di sensibilizzazione nelle classi che porta a conoscenza delle finalità del progetto ma soprattutto delle condizioni di chi di fatto sarà oggetto del nostro servizio.

La prima merenda solidale si è svolta nella primavera del 2016 grazie alla volontà della Preside Morini.

Per quell’occasione tutta la scuola ha partecipato ad una grande opera di diffusione per decidere insieme un progetto al quale legarsi. Da quel bel confronto la maggioranza degli studenti ha deciso di legarsi a doppio filo con i progetti di sostegno a distanza curati dell’associazione “Caritas Children” di Parma che opera in diversi paesi del mondo.

Dal 2017 per desiderio degli stessi studenti, le merende sono diventate due, una a quadrimestre. Una di queste merende sarà sempre dedicata al sostegno a distanza di progetti che riguardano ragazzi come noi ma che vivono in luoghi con meno possibilità mentre l’altra si legherà più a progetti locali che verranno decisi di volta in volta seguendo sempre il principio di solidarietà che muove questa iniziativa.

Nel dicembre 2023, dopo la sosta di 3 anni causa normative legate al COVID, la dirigente Tirabassi ha voluto riprendere il progetto “Merenda solidale” seguendo gli stessi principi che l’hanno fatta nascere. Referente del percorso è il prof. Mozzoni.