Progetto di SOSTEGNO A DISTANZA

Gli studenti dell’I.C.Ferrari hanno deciso con il ricavato della Merenda Solidale di proseguire il sostegno a progetti solidali che riguardano l’integrazione in paesi svantaggiati dal punto di vista economico. In specifico il nostro legame si rafforza con la comunità di Senador Canedo, municipio di Goiania, grande città al centro del Brasile. Referente del progetto “Amor e arte” è il missionario laico Fidei Donum Paolo Finardi.

Il progetto "Amor e Arte" è un doposcuola che mescola le attività scolastiche, soprattutto il sostegno ai compiti e il rinforzo delle debolezze individuali, attività ludiche di socializzazione e piccoli lavori di artigianato. L'obiettivo è quello di prevenire l'abbandono scolastico molto diffuso nelle zone meno sviluppate del Brasile e aiutare i bambini a stare bene insieme, valorizzando le differenze, cercando di smontare i discorsi di odio. Qui le scuole sono su due turni, o al mattino oppure al pomeriggio. Non essendoci spesso una struttura famigliare e sociale protettiva nell’altra parte della giornata i bimbi sono spesso lasciati alle esperienze della strada. Furti, spaccio, delinquenza purtroppo sono i vicini di casa di molti di loro. Per questo il sostegno educativo diventa fondamentale. Circa 18 bambini tra i 6 e 12 anni partecipano al progetto che è realizzato dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 11.30.

"Mi aiutano in questo percorso due pedagoghe del municipio con esperienza e tanta passione! Per alcuni bambini, soprattutto dove i genitori sono un po' assenti, si creano vincoli davvero forti e le educatrici diventano dei veri "punti di riferimento" anche fuori dal progetto. Una neuropsicologa monitora il progetto, va a conoscere i bambini e lavora in stretto contatto con le educatrici per aiutarle a preparare attività specifiche per i bambini con più difficoltà. La sua presenza periodica nel progetto è davvero importante anche per identificare precocemente eventuali problemi psico attitudinali specifici. A metà mattina offriamo ai bimbi una merenda che per tanti di loro rappresenta un pasto.

Le informazioni in dettaglio (in portoghese ma credo riusciate a capirle) le potete trovare al sito della ONG che guido insieme ai miei amici e collaboratori brasiliani e insieme a tutte le persone come voi che vogliono sostenerci nella nostra missione: www.demaosdadaspelavida.com."

Um abraco

Paolo